prima pagina pagina precedente



L'ultima cascina
La C. Bettona in attesa del crollo
Pompeo Casati


C.Bettona

Nel Sud di Monza, tra il giardino pubblico di via Molise, di fronte alla Scuola elementare Munari, e via Silva, vi è un edificio in rovina, probabilmente l'ultima cascina storica in territorio monzese.
L'apertura del giardino pubblico di via Molise, confinante con la cascina, consente di avvicinarsi all'edificio e di constatarne lo stato semidiroccato; purtroppo anche il giardino pubblico mostra già segni evidenti di degrado, dovuto in questo caso ai vandali di turno.

C.Bettona

Nel porticato è visibile, in cattivo stato di conservazione, un'edicola sacra con l'immagine della Vergine con Bambino: andrebbe aggiunta all'elenco delle edicole sacre censite nell'accurato e ben documentato libro in argomento di Michela Bonfanti e Simona Sironi, pubblicato nel 2011 dall'Associazione Culturale S. Fruttuoso di Monza.

edicola edicola

Nelle carte topografiche di Monza come ad esempio quella dell'Istituto Geografico Militare (rilievo del 1950) è denominata C. Bettona, mentre nelle mappe del Brenna (1836 e seguenti) è indicata come C. Nuova Pattona.

edicola edicola

In questa zona di Monza vi erano diverse cascine storiche; della gran parte di esse si è persa traccia mentre solo alcune furono restaurate - mantenendone la volumetria - per essere adibite ad uso abitativo (C.San Defendente in via Europa) anche con annessa officina (C.Bonfanta o Bonfanti, in via Silva).

Pompeo Casati

fotografie dell'autore

EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  7 gennaio 2013